Torna alla lista annunci

Specialista Marketing Intelligence & CRM

Generali Group



Alleanza Assicurazioni nell’area Marketing ricerca una risorsa da inserire come Specialista di Marketing Intelligence & CRM.

La struttura “Marketing Intelligence & CRM” garantisce il costante monitoraggio del mercato e l’analisi della clientela attuale e potenziale con l’obiettivo di identificarne le esigenze al fine di definire il Piano Marketing e tutte le iniziative di sviluppo commerciale, di concerto con le altre funzioni aziendali coinvolte; assicura il supporto ai Servizi Tecnici nella gestione del Piano Prodotti, la supervisione del monitoraggio e l’analisi del posizionamento della Compagnia sul mercato e presidia lo sviluppo di tool analitici, di sistemi di relazione con il cliente e di attività di CRM.

Riportando al responsabile Marketing Intelligence & CRM, i principali compiti della nuova risorsa includono ma non sono limitati a:
• predisporre ed effettuare analisi sul cliente in termini di caratteristiche del cliente, prodotti posseduti, comportamenti a supporto dell’indirizzo delle attività di marketing e commerciali e della redazione della reportistica per l’alta direzione;
• coordinare le attività di CRM Analitico e Operativo: sviluppare il Piano campagne clienti, in coordinamento con il Marketing Territoriale, curando direttamente la strategia sul cliente, i contenuti delle campagne, le attività di targeting e monitoraggio;
• curare lo sviluppo, l’evoluzione di tool analitici e dei sistemi di relazione con il cliente (campaign management system, etc) e lo sviluppo e la gestione di processi e strumenti commerciali finalizzati alla conoscenza (arricchimento DB clienti) e interazione con il cliente;
• sviluppare e gestire processi e strumenti finalizzati alla gestione del Cliente sui canali digitali (Web) e diretti (rete di Vendita) a supporto delle fase di pre-vendita (analisi bisogni) e di post-vendita;
• redigere analisi di customer satisfaction e analisi di mercato, curandone l’elaborazione, la presentazione dei risultati e la diffusione all’interno della compagnia;
• assicurare la gestione delle ricerche di mercato ad hoc e presentarne i risultati internamente.

Informazioni aggiuntive:
L’offerta è relativa a un contratto a tempo determinato di circa 12 mesi. Da Gennaio sarà previsto un parziale rientro in sede.


Il Gruppo Generali è una delle maggiori realtà mondiali dell’industria assicurativa.
All’interno del Gruppo, Generali Italia è la realtà assicurativa leader nel mercato italiano che mette a disposizione di persone e imprese la più completa gamma di soluzioni assicurative. Gli ultimi anni ci hanno visti impegnati in un complesso ridisegno strategico, che ci ha permesso di essere più focalizzati sul nostro core business e con una governance più semplice e trasparente. È una fase nuova, basata su modelli di business più semplici ed efficienti, strategie commerciali innovative e su un brand più forte e digital.

Vogliamo crescere insieme valorizzando la nostra squadra, in un ambiente lavorativo trasparente, collaborativo e accessibile a tutti, orgogliosi di far parte di un Gruppo che opera in tutto il mondo e attento alla responsabilità sociale.



Candidati