Torna alla lista annunci

Stage - Risk Strategy & Capital Adequacy

BANCO BPM



Il tirocinante si occuperà delle seguenti attività:
• supporto all’attività di sviluppo della modellistica e misurazione di Secondo Pilastro;
• supporto all’attività di implementazione e controllo del motore social reputazionale (Machine Learning);
• supporto alla predisposizione della reportistica relativa ai rischi di Secondo Pilastro di competenza della struttura ERM: Real Estate, Equity, Strategico, Reputazionale, Commerciale e Integrazione dei rischi;
• supporto all’attività di verifica degli altri rischi gestionali attualmente non misurati in ambito RAF/ICAAP: rischio Paese, rischio Trasferimento, Rischio Fondi Pensione a prestazioni definite, Rischio concentrazione dei singoli prenditori;
• supporto alle attività propedeutiche alla valutazione dei profili di adeguatezza patrimoniale (di Primo e Secondo Pilastro);
• supporto alle attività di monitoraggio e controllo (Soggetti Collegati, Shadow Banking, PPU, OBG, Cartolarizzazioni);
• supporto all’attività di predisposizione della reportistica agli organi aziendali con riferimento al profilo di rischio (Integrated Risk Report di Gruppo e delle principali LE’s);
• supporto all’attività di analisi normativa in materia di disclosure al Pubblico finalizzata alla predisposizione/approvazione dell’annuale modello di informativa.
• supporto alla predisposizione dell’Informativa al Pubblico sui Rischi (Pillar III).


Il Gruppo Banco BPM nasce il 1° gennaio 2017 dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. La radicata tradizione delle banche popolari originarie ha ispirato Banco BPM nel proseguire una mission orientata sia alla creazione di valore stabile nel tempo per gli azionisti tramite redditività e sviluppo sostenibili.

Banco BPM serve 4 milioni di clienti attraverso una rete estesa e complementare e un capillare modello di distribuzione che vede l’innovazione e la sostenibilità tra i principali elementi fondanti.

Il presidio territoriale, che beneficia di una posizione strategica nel Nord Italia, rende Banco BPM leader nazionale in diversi settori di business ad alto valore aggiunto, con un posizionamento unico, un portafoglio di marchi altamente riconosciuti e opportunità di cross selling tra le fabbriche prodotto.

La Banca investe significativamente su digitale e sostenibilità, con l’obiettivo di integrarne i diversi aspetti nelle attività aziendali e nel business e affrontare le istanze della transizione economica, ambientale e dell’innovazione, per giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese.


Candidati