UnicasOrienta e Career Day OnLine

29/04/2020 - 30/04/2020
Evento Virtuale
UnicasOrienta e Career Day OnLine

29-30 aprile 2020

“La Staffetta per Riaccendere il Futuro”


In questo momento difficile e di “disorientamento” per Tutti, aiutare le giovani generazioni a effettuare scelte consapevoli in merito al loro futuro formativo e professionale, assume un valore cruciale. Un compito al quale l’Università non può a e non vuole sottrarsi.

La filosofia di fondo alla quale si ispira l’evento Unicas Orienta/Career Day è stata confermata anche per il 2020: orientamento in entrata, in itinere e in uscita sono parte di uno stesso processo che ha come obiettivo quello di aiutare studenti e laureati a scegliere, in maniera informata e consapevole, il proprio percorso formativo in funzione delle aspettative di inserimento nel mondo del lavoro e di realizzazione professionale e personale. Una filosofia che implica che l’offerta formativa verrà proposta a partire da ed in funzione degli sbocchi occupazionali e professionali, delle mansioni e delle relative conoscenze e competenze richieste ai laureati.

Per quanto riguarda specificamente il placement, in seguito alla disponibilità di numerose aziende ed enti a partecipare all’evento da remoto, saranno attivate stanze virtuali che offriranno l’occasione di far incontrare domanda e offerta di lavoro, per conoscere quali sono le competenze “hard”e “soft” e i profili professionali più richiesti e di proporre domande sulle modalità di reclutamento ecc. Una staffetta che vedrà protagoniste grandi e piccole aziende ed enti di tutti i settori.

COME PARTECIPARE

Modalità OFF-LINE
  • Area riservata ad Aziende/Enti - accessibile adesso e attiva fino al 15 maggio 2020
  • Accedendo all’area riservata, Aziende ed Enti possono compilare la propria Scheda descrittiva e segnalare le eventuali posizioni lavorative aperte. Qui sono definiti i criteri di candidatura (tipologia laurea, votazione, età ecc.). In quest'area sono inoltre raccolti i curricula vitae dei laureandi/laureati a partire dal 25 aprile e fino al 15 maggio 2020. LINK DI ACCESSO


  • Area Riservata a Laureandi/Laureati - accessibile adesso e attiva fino al 15 maggio 2020
  • Accedendo all’area riservata, laureandi e laureati possono inserire i propri dati, anagrafici e professionali, e inviare il proprio curriculum vitae alle Aziende ed Enti partecipanti, durante il Career Day e a partire dal 25 aprile fino al 15 maggio 2020. Tutti i laureandi e i laureati regolarmente registrati parteciperanno all’estrazione pubblica per aggiudicarsi i premi/gadgets del merchandising di Ateneo messi in palio dalla Associazione dei Laureati Alumni-ALACLAM. LINK DI ACCESSO


Modalità ON-LINE - il 29 e 30 aprile 2020 - Stanze Virtuali

  • Accedendo alle stanze virtuali sarà possibile ascoltare in diretta i relatori delle Aziende e degli Enti che esporranno le loro attività, parleranno delle figure professionali e delle competenze più ricercate, dei percorsi di recruiting e career. Ad ogni 'stanza virtuale' è associata un'Azienda/Ente, per accedere occorre entrare nella sezione 'stanze virtuali' e cliccare sui menu attivi relativi alle due giornate dedicate all'orientamento al lavoro online, mercoledì 29 e giovedì 30 aprile. Individuata l'Azienda/Ente e cliccando sulla stanza si accede.
INFO E CONTATTI
Ufficio Job Placement