Banca Sella Academy - Agile Framework & Agile Project Management

27 e 28 aprile
27/04/2022 - 28/04/2022
09:00 - 18:00
Evento virtuale

Banca Sella: chi siamo

Banca Sella S.p.A. è la banca commerciale del gruppo Sella, riconosciuta nel settore per le sue eccellenze nell'innovazione dei sistemi di pagamento, nel commercio elettronico e nel private banking. Fa dell’affidabilità delle proprie soluzioni digitali il suo principale punto di forza.

Fondata nel 1886 a Biella con la denominazione di Gaudenzio Sella & C, Banca Sella oggi è cresciuta riunendo e aggregando sotto un'unica denominazione le banche del gruppo nate per raggiungere capillarmente il territorio nazionale. Conta circa 300 succursali in tutto il Paese.

Alla base della sua lunga tradizione di servizio e apertura alle esigenze del cliente c'è la capacità di rinnovarsi e innovare costantemente per proporre soluzioni di qualità.

La banca appartiene al più grande gruppo bancario privato e indipendente italiano. Il gruppo Sella è infatti una realtà articolata che opera in diversi business (banca commerciale, servizi bancari e finanziari, gestione e amministrazione di patrimoni della Clientela privata ed istituzionale, finanza e sistemi di pagamento) e che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni, caratterizzata da innovazione e apertura. Oggi opera con un modello ispirato al nuovo ecosistema aperto dell'innovazione digitale e del fintech, è leader nel mercato italiano nel settore dell'ecommerce grazie alla sua piattaforma internazionale ed è tra i principali player nei sistemi di pagamento elettronici italiani.


Cos'è Banca Sella Academy - Agile Framework & Agile Project Management

L’obiettivo dell’Academy di Banca Sella è quello di formare nuovi talenti, fornendo tutte le competenze e gli strumenti necessari all’adozione di framework agili e di pratiche agili di project management, nell’ottica di facilitare il lavoro dei team di progetto nel raggiungimento dei propri obiettivi. I partecipanti all’Academy saranno coinvolti in un progetto innovativo di Formazione della durata di 5 mesi, un’opportunità preziosa per arricchire il proprio profilo con nuove skills che guardano al futuro del mondo del lavoro, grazie l’alternanza di momenti di teoria e creazione delle basi concettuali a momenti di pratica e applicazione sul campo.

Accompagnati da docenti esperti di Agile e di metodologie di project management e da professionisti che si occupano di trasformazione organizzativa, i partecipanti verranno guidati nell’evoluzione delle proprie competenze attraverso esperienze pratiche di project work e momenti di group coaching.

I candidati che supereranno l'iter pre-selettivo, curato da AlmaLaurea, avranno l'opportunità di partecipare alle due giornate in programma:

- 27 aprile: Webinar di presentazione di Banca Sella e del progetto di Academy e Assessment center per selezionare i 10 Talenti da inserire nell'Academy, che sarà curato da Cocoon Pro, riferimento italiano su temi di Lavoro Agile e Organizzazione Adattiva, che assisterà Banca Sella anche nella formazione e coaching
- A partire dal 28 aprile si terranno i colloqui one-to-one con Banca Sella





Chi cerchiamo per Banca Sella Academy - Agile Framework & Agile Project Management

Sei un laureato in ambito economico-statistico, ingegneristico o politico-sociale con conoscenze teoriche di project management e di organizzazione aziendale e una predisposizione per l’utilizzo di strumenti digitali di pianificazione e di web collaboration? Ti interessa conoscere i framework Agile?

Allora Banca Sella Academy - Agile Framework & Agile Project Management ti sta aspettando!


Un percorso di 5 mesi (dal Maggio 2022 ad Ottobre 2022) in cui 10 talenti selezionati potranno entrare nel mondo di Banca Sella, tramite un percorso di tirocinio, e cimentarsi in diverse attività studiate per rafforzare le proprie competenze, grazie a momenti di group coaching ed esperienze pratiche di project work.

Al termine del percorso ai laureati più in linea con le caratteristiche ricercate dall’azienda verranno proposti percorsi di Apprendistato professionalizzante in una delle seguenti sedi: Biella o Milano.

Sedi e modalità di svolgimento dell'Academy

L'Academy verrà svolta in modalità mista (in parte da remoto e in parte in presenza nella sede centrale di Banca Sella a Biella).

Requisiti

• Laurea, preferibilmente magistrale, in ambito ingegneristico, economico-statistico o politico-sociale;
• Buona padronanza della lingua inglese (almeno livello B1);
Soft Skills: Curiosità e voglia di apprendere e di sperimentare; Predisposizione al lavoro in team; Capacità relazionali, di ascolto e di saper comprendere le esigenze degli altri; Flessibilità; Capacità di lavorare per obiettivi mantenendo focus e perseveranza; Problem solving



Iter Selezione e Percorso


- Entro fine aprile: chiusura del processo di pre-selezione a cura di AlmaLaurea e convocazione dei candidati al Webinar e all'Assessment
- 27 aprile: Webinar di presentazione del progetto e Assessment a cura di Cocoon Pro
- Dal 28 aprile: colloqui one-to-one con Banca Sella
- Seconda metà di maggio: inizio di Banca Sella Academy - Agile Framework & Agile Project Management

Per partecipare:

Invia la tua candidatura per partecipare alla pre-selezione: coloro che supereranno l'iter selettivo curato da AlmaLaurea riceveranno l'invito a partecipare al Webinar e all'Assessment.