Cefriel Open Lab

23 settembre 2022
Viale Sarca, Milano
23/09/2022
10:00 - 17:00
Viale Sarca, Milano

Chi siamo

Cefriel è un centro di innovazione digitale non a scopo di lucro fondato dal Politecnico di Milano nel 1988 per promuovere la collaborazione tra imprese, amministrazioni pubbliche e università nell’innovazione, ricerca e formazione centrata sulle tecnologie digitali. Oltre al Politecnico di Milano, sono soci di Cefriel altre tre università (Statale di Milano, Insubria e Bicocca), Regione Lombardia e 17 imprese nazionali ed internazionali.

Cefriel svolge progetti di applicazione delle tecnologie digitali per l’innovazione dei prodotti, processi e servizi delle imprese. Nel farlo, integra le migliori competenze e tecnologie disponibili sul mercato, anche grazie al contributo dei ricercatori e professori universitari. Presso il centro operano circa 140 professionisti (a tempo indeterminato) che svolgono tutte le attività di progettazione, realizzazione e messa in esercizio delle soluzioni digitali. Essi svolgono anche attività di formazione e di supporto al trasferimento tecnologico verso le imprese, così da sostenere la loro crescita e maturazione sul fronte dell’innovazione digitale.
Cefriel promuove l’open innovation partecipando a una serie di reti nazionali e internazionali: European Institute of Technology (sia la rete Digital che quella Manufacturing), è founding member di GaiaX e hub italiano della Internation Data Space Alliance (IDSA). Cefriel è anche centro per il trasferimento tecnologico Industria 4.0 per il MISE. Cefriel è socio del Competence Center MADE.

Cos'è il Cefriel Open Lab?

L’evento vuole conoscere a scopo inserimento persone che abbiano desiderio di lavorare a progetti di rilevanza italiana e internazionale sui temi di importanza strategica in un contesto multidisciplinare.
Cefriel Open Lab promuove una challenge con 40 giovani laureandi e laureande, provenienti da tutta Italia, che saranno accompagnati nello sviluppo, con metodologia design thinking, di un’applicazione per Milano-Cortina 2026 per rispondere alle esigenze dei cittadini, dei visitatori o di altri soggetti interessati partendo dalla valorizzazione dei dati pubblicati in E015.

Chi cerchiamo

La challenge è rivolta a laureati in Ingegneria Informatica o Informatica, che abbiano interesse per il digitale e il design thinking.

Inviando la tua candidatura online potrai essere scelto per partecipare all’evento Cefriel Open Lab e alla challenge in programma.

L’evento si terrà il giorno 23 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la sede di Cefriel a Milano.


Programma della giornata:


• Welcome coffee, registrazione e saluti di benvenuto
• Presentazione Cefriel
• Creazione dei gruppi
• Momenti formativi sui temi Ecosistemi digitali e design thinking
• Lavoro in gruppi, con mentor esperti Cefriel
• Elevator pitch alla presenza di rappresentati dell'Università e delle Istituzioni
• Premiazione

L’evento sarà un'occasione per conoscerci e valutare una possibilità di inserimento per quanti fossero interessati a contribuire alle attività di Cefriel.

PER PARTECIPARE INVIA LA TUA CANDIDATURA CLICCANDO QUI: