Recruiting Day Buzzi Unicem

7 marzo 2023
Politecnico di Torino
07/03/2023
09:00 - 17:00
Politecnico di Torino

AZIENDA
Buzzi Unicem è un gruppo multiregionale internazionale, focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali. Il Gruppo ha una visione a lungo termine dell’impresa, un management dedicato che opera in ottica di sviluppo sostenibile e strutture produttive di alta qualità. L’azienda persegue la creazione del valore grazie a un profondo e sperimentato know-how e all’efficienza operativa dei suoi impianti.

Buzzi Unicem vanta oltre cento anni di attività industriale: fondata nel 1907, la società è attualmente presente in 14 paesi con un organico di pressoché 10.000 dipendenti a livello mondiale.

In Italia, opera nella produzione e distribuzione di cemento, calcestruzzo preconfezionato, aggregati naturali e prodotti affini. Nel settore cemento, l’azienda dispone di 8 cementerie a ciclo completo, 3 centri di macinazione e 3 terminali, disposti su tutto il territorio nazionale. Con una capacità produttiva pari a circa 10,8 milioni di ton/anno, Buzzi Unicem è il secondo operatore del paese. Nel settore calcestruzzo preconfezionato la controllata Unical, attiva da oltre 50 anni, è leader per qualità di prodotto e servizio. Gestisce 114 centrali di betonaggio e 6 cave da cui sono estratti e lavorati gli aggregati naturali necessari alla produzione del calcestruzzo stesso. Il personale dipendente in forza al complesso delle attività italiane ammonta a oltre 1.550 persone, compresa la sede legale del Gruppo, sita a Casale Monferrato (AL).


RECRUITING DAY DI BUZZI UNICEM
Buzzi Unicem organizza un percorso di inserimento in azienda per giovani neolaureati per la posizione di Apprendista Specialista Tecnico all’interno di una delle Direzioni coinvolte mediante Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca, della durata di 24 mesi
Buzzi Unicem offre a tutti i candidati selezionati l’assunzione diretta presso l'azienda con contratto di Apprendistato per percorsi di alta formazione (ex art. 45 D. Lgs 81/2015) e la frequenza a un Master di II livello in Tecniche avanzate per la gestione degli impianti di produzione del cemento (TagCem), in partnership con il Politecnico di Torino

 In questi due anni gli allievi, assunti presso la sede di Casale Monferrato (AL): 

 - frequenteranno lezioni accademiche al Politecnico di Torino e presso la sede dell’azienda con frequenti periodi di permanenza presso diversi stabilimenti del Gruppo: al termine del Master (il percorso ha una durata complessiva di due anni) sarà rilasciato un titolo di master di II livello del Politecnico di Torino;

- acquisiranno le competenze per occupare al termine del percorso ruoli di crescente responsabilità all’interno degli stabilimenti italiani o esteri del Gruppo o dei servizi tecnici degli enti centrali.

Gli apprendisti saranno inseriti in una delle seguenti aree aziendali di riferimento:

• Direzione Cave e Miniere, Casale Monferrato;
• Direzione Ecologia, Ambiente e Sicurezza, Casale Monferrato;
• Direzione Esercizio, Casale Monferrato;
• Direzione Logistica e Acquisti, Casale Monferrato;
• Direzione Progetti e Nuovi Impianti, Casale Monferrato;
• Direzione Qualità e Assistenza Tecnica, Casale Monferrato;
• Direzione Ricerca e Sviluppo, BUILT Vercelli;
• Direzione Sostenibilità, Casale Monferrato;
• Energy Management, Casale Monferrato.

Ruolo iniziale: Apprendista specialista tecnico della Direzione di appartenenza.

REQUISITI
I partecipanti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- possesso, all'atto della immatricolazione al Master, al corso della laurea magistrale (o di titolo equivalente) in una delle seguenti classi: LM-20 (ingegneria aerospaziale e astronautica), LM-21 (ingegneria biomedica), LM-22 (ingegneria chimica), LM-23 (ingegneria civile), LM-24 (ingegneria dei sistemi edilizi), LM-25 (ingegneria dell'automazione), LM-26 (ingegneria della sicurezza), LM-27 (ingegneria delle telecomunicazioni), LM-28 (ingegneria elettrica), LM-29 (ingegneria elettronica), LM-30 (ingegneria energetica e nucleare), LM-31 (ingegneria gestionale), LM-32 (ingegneria informatica) , LM-33 (ingegneria meccanica), LM-35 (ingegneria per l'ambiente e il territorio), LM-40 (matematica), LM-44 (modellistica matematico-fisica per l'ingegneria), LM-53 (scienza e ingegneria dei materiali), LM 54 (scienze chimiche), LM-71 (scienze e tecnologie della chimica industriale), LM-74 (scienze e tecnologie geologiche); - avere un'età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione presso l’azienda partner (29 maggio 2023).
- conoscenza a livello avanzato della lingua italiana rappresenta un requisito fondamentale per la frequenza del Master e per lo svolgimento dell’attività lavorativa.
- ottenimento della laurea magistrale conseguita tra giugno 2022 e marzo 2023.
- è necessaria una conoscenza della lingua inglese di livello pari a B2 o superiore.
- disponibilità a trasferte/trasferimenti.

Come partecipare al Recruiting day Buzzi Unicem

L’azienda, in collaborazione con il Politecnico di Torino organizza un webinar di presentazione dell’iniziativa mercoledì 15 febbraio, dalle ore 12.00 alle ore 13.30
Nella giornata di martedì 7 marzo verrà organizzato un recruiting day in presenza presso il Politecnico di Torino, dedicato ai colloqui e alle valutazioni dei candidati ritenuti idonei dall’azienda. 
Sulla base degli esiti dei colloqui verrà stilata la graduatoria che definirà i nominativi dei candidati selezionati per la posizione di Apprendista presso la Direzione di appartenenza e che parteciperanno al Master. 
La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il 29 marzo 2023 (ore 14:00 ora italiana) su apply@polito 
L’avvio previsto delle attività, che coinciderà con l’inserimento in azienda, è fissato per fine maggio 2023.

CONSULTA IL BANDO E CANDIDATI QUI: